Concessione di agevolazioni scolastiche

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di concessione di agevolazioni scolastiche

A chi è rivolto

Possono partecipare al bando di concorso gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

  • studenti che siano residenti nel Comune di Terralba alla data di presentazione della domanda
  • studenti il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) calcolato sulla base del D.P.C.M. del 05 dicembre 2013, n.159 e s.m.i. in corso di validità, sia pari o inferiore a € 20.000,00
  • studenti di età non superiore a 19 anni. Il predetto requisito non è richiesto per lo studente disabile, ai sensi dell’art.3 della legge n.104/92, o invalido civile al 100%
  • studenti che non siano in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno
  • studenti che nell’anno scolastico hanno conseguito la promozione alla classe successiva con una votazione pari o superiore a:
    • 7/10 - senza debiti formativi, per gli studenti della scuola secondaria di II grado iscritti, nell’anno scolastico successivo, alla classe 2^, 3^, 4^ o 5^ (votazione conseguita nello scrutinio di giugno, corrispondente alla media aritmetica dei risultati conseguiti per ciascuna materia, escluso il giudizio di religione). In caso di studente disabile, ai sensi dell’art.3 della legge n.104/92, o invalido civile al 100%, la votazione minima richiesta è ridotta a 6/10
    • 8/10 - per gli studenti licenziati dalla scuola secondaria di I grado iscritti, nell’anno scolastico successivo, alla 1^ classe di una scuola secondaria di II grado, pubblica o privata, quest’ultima purché abilitata a rilasciare titolo di studio riconosciuto dallo Stato. In caso di studente disabile, ai sensi dell’art.3 della legge n.104/92, o invalido civile al 100%, la votazione minima richiesta è ridotta a 6/10
  • studenti che non beneficiano di altro contributo, concesso per le medesime finalità da altri Enti, Associazioni o Istituzioni.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Istanza per l’assegnazione di assegni di studio per gli studenti capaci e meritevoli frequentanti e iscritti a scuole secondarie di II grado appartenenti a famiglie economicamente disagiate
Copia del documento d'identità
Copia dell'attestazione ISEE
Dichiarazione sostitutiva unica (DSU)

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'agevolazione economica.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 60 giorni

Accedi al servizio

Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Istruzione
  • Assistenza sociale
Categorie:
  • Educazione e formazione
Ultimo aggiornamento: 08/07/2024 10:02.38